Seleziona una pagina

Progetti

Proxima Vela

Proximate propone ProximaVELA, gruppi di formazione intesi come contributo e stimolo alla crescita
della persona tramite un’innovativa tecnica di
team building condotta da due esperti psicoterapeuti, dott.ssa Isabella Fiume ed dott. Michele Vargiu.

Tale attività é indicata per tutte le persone la cui professionalità implica competenze relazionali, e che lavorano in gruppo … leggi tutto

Progetto Odisseo

L’associazione ProximaTE Onlus promuove il progetto Odisseo che vuole contribuire all’integrazione sociale di minori inseriti nel circuito penale, messi alla prova o allontanati dalla famiglia sul territorio sardo. Il progetto è stato pensato come una attività educativa a completamento del percorso terapeutico che gli adolescenti stanno già svolgendo presso le comunità socio-educative di appartenenza.

Il progetto Odisseo è il risultato della sinergia tra la cooperativa Grigioazzurradi Cagliari, l’Assocazone ProximaTe Onlus di Roma e lo skipper Giancarlo Simeoli.

Odisseo 2016

Dal 5 al 12 Settembre 2016 nel golfo di Cagliari, un gruppo di minori ospiti della Comunità di Accoglienza per Minori “Il Filo di Arianna” della cooperativa Grigio Azzurra di Domusnova (CA) è partito alla scoperta di nuovi orizzonti.

Odisseo 2017

Visto il grande successo dell’anno precedente, Odisseo naviga anche nel 2017 e ha ottenuto anche il Patrocinio del Ministero della Giustizia.

Odisseo 2018

L’edizione 2018 del Progetto Odisseo 2018  grazie alla cooperazione con Filo di Arianna – Cooperativa Grigio Azzurra, Casa Cometa – Fonzazione Domus de Luna e Casa Serena – Servizio sociali di Capo Terra ha visto coinvolto lo staff di ProximaTE per nella sua terza edizione. Grazie allo skipper Giancarlo Simeoli dell’Areonautica Militare è stato effettuato un percorso educativo in barca a vela a completamento del percorso terapeutico che gli adolescenti avevano già svolto presso le comunità socio-educative di appartenenza.

Progetto Biscotti Pazzi e Cucito Amico

Ogni anno, con l’arrivo della stagione natalizia, siamo tutti più dolci e allora ci diamo un bel pò da fare con tante attività!
Per finanziare i nostri progetti, delle balde cuoche amatoriali si prestano a preparare crostate, biscotti e dolcetti per Natale.
Inoltre, c’è chi impugna l’uncinetto e si diletta egregiamente nel realizzare sciarpe, centritavola, e tanti altri oggetti! 

Progetto Chirone

Il progetto CHIRONE, partito nel 2019 con l’iniziativa              TI CUCINO LA BRIGATA! nasce per promuovere la presa in carico sociale e psicologica delle persone che a vario titolo, nelle famiglie e nelle istituzioni si prendono cura della sofferenza altrui. Il progetto si rivolge a tutti i Caregiver attraverso l’ottica inclusiva di restituire anche al sofferente una responsabilità verso la propria malattia o sofferenza.