Seleziona una pagina

ProximaVELA

Proximate propone ProximaVELA, gruppi di formazione attraverso il team building condotto da due psicoterapeuti esperti, dott.ssa Isabella Fiume ed il dott. Michele Vargiu. Tale attività è indicata per tutte le persone la cui professionalità implica competenze relazionali, e che lavorano in gruppo.

 

Informazioni

L’esperienza a bordo di una barca a vela può costituire una straordinaria opportunità, l’occasione di vivere da protagonisti il rapporto con vincoli e risorse, di interrogarsi sulle scelte e le priorità. La vita a bordo è emblematica: l’imbarcazione è un sistema chiuso, nel quale le materie prime e le risorse energetiche disponibili vanno conosciute, gestite e valorizzate attraverso processi collettivi improntati alla collaborazione e al rispetto di regole chiare e condivise.

I nostri progetti sono fortemente connotati dal punto di vista educativo e pedagogico.

L’aggregazione, il lavoro di gruppo, la conoscenza e l’interazione con l’ambiente marino, l’ecologia, il rapporto con gli educatori costituiscono i cardini metodologici dei nostri interventi.

La vita comunitaria in barca è il luogo privilegiato del fare collaborativo, lo spazio principe per sperimentare il rapporto con regole, ruoli, doveri, compiti e responsabilità. Il viaggio per mare ha forti caratteristiche educative e formative: andar per mare permette di scoprire diversi orizzonti e possibilità, passioni e interessi, aiuta ad apprendere nuove conoscenze, stimola la scoperta di nuove parti di sé. Far parte di un equipaggio, condividendo con gli altri le emozioni del navigare, le responsabilità, le situazioni piacevoli e quelle di difficoltà, permette di entrare in una nuova dimensione fatta di collaborazione, affiatamento e fiducia reciproca.

Il viaggio è senza dubbio il momento educativo più intenso. È il momento di distacco dalle comodità e dalle sicurezze per entrare in una realtà altra, diversa e a volte faticosa, che costringe inevitabilmente a lasciare i propri freni, le proprie resistenze e a rapportarsi con l’altro e con la differenza. Vivere a diretto contatto con il mare offre l’occasione privilegiata di conoscerlo, imparare a rispettarlo, scoprirne le regole e la bellezza.

Il mare educa naturalmente al rispetto e all’aiuto reciproco.

Proximavela come progetto centrale da cui sono nati vari progetti come Odisseo, Telemaco e Ghirone è indirizzato a:

  • giovani problematici, per cui la vela e il mare possono rappresentare dispositivi pedagogici capaci di attivare e sviluppare processi di crescita e cambiamento significativi
  • scuole, con percorsi interdisciplinari e educativi di prevenzione e contrasto al disagio, alla dispersione, all’abbandono scolastico e al bullism

Attività di formazione per adulti e team building.

Le esperienze outdoor in barca a vela sono uno strumento formativo estremamente efficace nello stimolare la capacità di fare gruppo, risolvere i problemi e prendere decisioni; è dimostrato che l’apprendimento di nuove capacità in contesti come l’esperienza in mare, è notevolmente accelerato rispetto alla tradizionale formazione d’aula e risulta particolarmente fertile per lo sviluppo delle competenze di leadership, comunicazione, lavoro di gruppo.

L’obiettivo è costruire il team, per sviluppare tre le persone coinvolte lo stesso orientamento alla collaborazione, alla comunicazione, alla coesione e alla condivisione di obiettivi. Lo scopo primario è uno solo: far sentire il gruppo una vera squadra.

La teoria del flow sostiene che le persone provino maggior piacere nello svolgimento delle attività, quando le opportunità di azione offerte sono commisurate alla loro abilità. Sono le “esperienze ottimali”, attività che risultano piacevoli per l’equilibrio tra livelli elevati di sfida e alti livelli di abilità.

Le esperienze in barca e in mare possono rappresentare occasioni forti per far crescere la consapevolezza delle proprie capacità, la sicurezza in se stessi, l’abilità di catalizzare l’attenzione degli altri e di impartire, ma anche ricevere, ordini e istruzioni.

Sono necessarie abilità di ascolto e di osservazione: ogni membro deve divenire un buon motivatore per se stesso e per gli altri.